In vista della Commemorazione dei defunti, il Comune di Messina dispone alcune modifiche alla viabilità nella zona del Cimitero Monumentale per le giornate dal 30 ottobre al 2 novembre 2023. Saranno istituiti divieti di sosta e di transito per consentire l’afflusso delle persone che andranno a trovare i propri cari al Gran Camposanto. Vediamo, di seguito, tutte le informazioni utili.
Commemorazione dei defunti 2023: come cambia la viabilità a Messina
Di seguito, le modifiche alla viabilità della città dello Stretto disposte dal Servizio Mobilità Urbana di Palazzo Zanca in occasione della Commemorazione dei defunti dal 30 ottobre al 2 novembre 2023 nella zona limitrofa al Cimitero Monumentale di Messina.
- mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 18.00:
- è disposto il divieto di sosta, con zona rimozione coatta: su entrambi i lati della carreggiata di via del Santo dal numero civico 36 al 68; sul lato monte, sempre della carreggiata di via del Santo, dal numero civico 328 sino al ponte FF.SS.; in via Catania per un tratto di dieci metri, rispettivamente a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto.
- è disposta l‘interdizione al transito veicolare sulla via Comunale Santo ai mezzi provenienti dal viale Gazzi, fatta eccezione per gli autobus navetta di A.T.M. SpA, dei veicoli dei residenti, delle Forze di Polizia e di pronto soccorso.
- lunedì 30 e martedì 31 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, vigeranno:
- il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati di vicolo San Cosimo, e di transito in vicolo San Cosimo. Sarà consentita la circolazione ai veicoli di Forze di Polizia e Pronto Soccorso; residenti; Enel per effettuare eventuali interventi urgenti di manutenzione; veicoli adibiti a taxi; e agli autobus di ATM S.p.A., di dimensioni ridotte, con lunghezze inferiori ad 8 metri.
- giovedì 2 novembre, dalle ore 14.30 sino alle ore 16.00:
- sarà istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, sul lato monte di via Catania per un tratto di 25 metri a sud ed un tratto di 25 metri a nord rispetto all’ingresso principale del Gran Camposanto, al fine di consentire la sosta dei veicoli militari impegnati nella Commemorazione dei Caduti per la Patria.
La “Festa dei Morti”, ricordiamo, si celebra il 2 novembre, mentre il 1° novembre cade la festa di Ognissanti.
(1366)