aliscafi blu jet stretto di messina

Collegamenti sullo Stretto: tratta Messina-Reggio dovrà essere garantita da RFI

Pubblicato il alle

2' min di lettura

I collegamenti veloci con gli aliscafi tra Messina e Reggio Calabria saranno garantiti da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) tramite l’affidamento a BluJet: ad assicurarlo sono la senatrice Barbara Floridia e il Deputato Francesco D’Uva, entrambi del Movimento 5 Stelle, a seguito dell’approvazione di un emendamento al Decreto Agosto redatto per evitare la perdita del servizio.

Il servizio, spiegano i parlamentari, era stato temporaneamente affidato ad RFI, in attesa di una gara di affidamento. Con l’emendamento presentato dalla senatrice Floridia, e approvato, il servizio sarà affidato alla Blujet (compagnia di proprietà di RFI che gestisce gli spostamenti con aliscafo già tra Messina e Villa San Giovanni).

«Con l’emendamento – spiegano Barbara Floridia e Francesco D’Uva – abbiamo salvaguardato stabilmente il collegamento veloce tra le città di Messina e Reggio Calabria, che d’ora in avanti dovrà essere garantito da RFI al pari del collegamento espletato sulla tratta Messina-Villa S. Giovanni».

«Nel settembre 2018 – proseguono –, alla scadenza della concessione ad un vettore privato, il Ministro dei Trasporti aveva temporaneamente affidato il servizio a RFI, nelle more di una nuova gara di affidamento. Con la modifica normativa approvata, invece, si garantisce la continuità del servizio in capo alla Blujet, con ciò aggiungendo un altro cruciale tassello per la salvaguardia della continuità territoriale, oltre alla stabilità dei lavoratori e alla serenità dei pendolari».

«Questo importante risultato – concludono Floridia e D’Uva – giunge soltanto poche settimane dopo l’implementazione di ben 10 corse giornaliere al servizio di collegamento veloce tra la Messina e Villa S. Giovanni, raggiunta a seguito del nostro intervento presso il MIT. L’obiettivo di creare un’area integrata dello Stretto prende, finalmente, una forma definita e offre benefici immediati ai nostri concittadini».

 

(421)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.