La Città Metropolitana di Messina ha appena aggiudicato una serie di lavori, per un importo complessivo di 4.509.570 euro. Della somma complessiva più di un milione andrà alla messa in sicurezza della Panoramica dello Stretto.
I finanziamenti per i lavori a Messina e provincia sono stati intercettati nei fondi ministeriali e nel Masterplan.
Fondi Ministeriali
Gli interventi disposti dalla Città Metropolitana, coperti da fondi ministeriali saranno destinati a 4 progetti:
- lavori di manutenzione della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale della strada provinciale 43/B “Panoramica dello Stretto” di Messina. L’ importo complessivo dei lavori è pari a 1.265.000 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 849.658 euro.
- lavori di manutenzione per la sostituzione di barriere di sicurezza incidentate e per la fornitura e collocazione di alcuni giunti di dilatazione di ponti ed il rifacimento di segnaletica stradale orizzontale nella strada provinciale 43/B “Panoramica dello Stretto” di Messina. L’importo complessivo dei lavori è di 235.000 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 173.088,67 euro;
- lavori di ripristino del piano viabile per il miglioramento della percorribilità di alcuni tratti delle strade provinciali ricadenti tra i Comuni di Capo d’Orlando e Tusa. L’importo complessivo dei lavori è di 100.000 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 60.646 euro;
- lavori di ripristino di vari tratti lungo la rete viaria provinciale ricadente nella zona tirrenica della Città Metropolitana di Messina e nell’isola di Vulcano. L’importo complessivo dei lavori è di 245.979 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 169.066 euro.
Masterplan
I lavori finanziati dalla Città Metropolitana, con risorse del Masterplan per il Mezzogiorno sono:
- lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e sistemazione del piano viabile della strada provinciale n. 25 di Mandanici e della strada provinciale n. 26 di Locadi. L’importo complessivo dei lavori è di 384.404 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 325.631 euro.
- lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e sistemazione del piano viabile della strada provinciale n. 23 di Misserio e delle strade provinciali n. 19/a e 19/b Misserio-Mondello-Misitano-Rimiti-Due Fiumare. Limporto complessivo dei lavori è di 979.186 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 819.380,91 euro.
- lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e sistemazione del piano viabile della strada provinciale n. 11 di Mongiuffi Melia e della strada provinciale n. 13 di Gallodoro. L’importo complessivo dei lavori è di 1.300.000 euro, la ditta vincitrice ha offerto un ribasso, per un costo totale dell’opera post gara di 911.863 euro.
(365)