Dopo tre settimane si può scrivere la parola FINE sul caso NeMO SUD. Ieri, infatti, si è svolto a Roma l’incontro tra il commissario del Policlinico Giuseppe Laganga, il Rettore Salvatore Cuzzocrea ed il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Pierpaolo Sileri, primo firmatario dell’atto ispettivo che voleva far luce su alcuni “lati oscuri” del Centro NeMO SUD di Messina.
All’appuntamento Laganga e Cuzzocrea si sono presentati con un “trolley” pieno di documenti, proprio per essere pronti a rispondere a tutti gli eventuali dubbi in merito ai rapporti fra il Policlinico di Messina e il Centro Clinico di riabilitazione neurologica.
Presenti all’incontro anche il capogruppo del M5s alla Camera, Francesco D’Uva, e la senatrice Grazia D’Angelo, che la scorsa settimana aveva contattato personalmente Sileri affinché si facesse promotore di un confronto chiarificatore fra tutte le parti in causa.
«L’incontro – spiega Grazia D’Angelo – si è svolto in un clima di massima distensione e collaborazione, con l’intento comune di fugare ogni dubbio sugli interrogativi posti nell’interrogazione, a garanzia di un’eccellenza del nostro territorio, dei suoi pazienti e di tutta la collettività. Nel corso del confronto, il commissario Laganga e il Rettore Cuzzocrea hanno avuto modo di approfondire più nel dettaglio quanto avevano già illustrato nel corso di una conferenza stampa e di presentare al senatore Sileri un ampio dossier, che verrà esaminato nei prossimi giorni».
«Ho apprezzato molto – commenta invece Francesco D’Uva – l’atteggiamento del Rettore, il suo modo di approcciarsi e la sua disponibilità, che è una cosa per nulla scontata. Al termine dell’incontro siamo andati via certi dell’assoluta trasparenza degli atti. Siamo sicuri che la documentazione presentata potrà fornire una risposta esauriente a tutti i quesiti posti dagli interroganti».
(1014)