Boom di presenze ieri a Ganzirri in occasione della Notte Bianca per San Nicola. Migliaia di messinesi e turisti hanno invaso le strade e la piazza del borgo più suggestivo di Messina per una serata all’insegna della musica, della cultura e del divertimento. A rendere più dolce (è proprio il caso di dirlo) la serata, sono stati i maestri pasticcieri dell’Associazione Duciezio che hanno realizzato in diretta una maxi cassata di oltre 150 chili.
A rendere noti i numeri della cassata da record è stato Lillo Freni: «30 chili di Pan di Spagna, 80 chili di ricotta, 15 chili di pasta reale, un paio di chili di ghiaccia reale, 8 chili di pasta reale utilizzata per le decorazioni e 15 chili di zucchero fondente». Insomma, roba da fare venire l’acquolina in bocca.
Per le decorare l’enorme cassata, realizzata dalle mani esperte di pasticceri del calibro di Giuseppe Arena, Lillo Freni, Rosario Zappalà, Soccorso Colosi, Maurizio Messina e Francesco Arena, non poteva che essere scelto il tema marinano e nn potevano mancare le cozze, prodotto simbolo di Ganzirri.
Al taglio della cassata erano presenti anche il sindaco di Messina, Cateno De Luca e il parroco della Chiesa di San Nicola Don Antonello. Via libera poi alla degustazione.
Una vera e propria festa quindi, che conferma il successo di questa seconda edizione della Notte Bianca per San Nicola.
I festeggiamenti in onore di San Nicola culmineranno oggi, domenica 11 agosto, con la solenne processione del simulacro di San Nicola, la celebrazione della Messa e la suggestiva processione notturna in mare quando la statua del Santo verrà sistemata a bordo di una feluca per fare il giro del lago. Decine di barche, tra cui quella della banda musicale, stazioneranno tutt’intorno e devotamente seguiranno la processione, formando un pittoresco corteo tra le luci dei lampioni e le luminarie che si riflettono sull’acqua del lago.
(1854)