Il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) propone il posizionamento di mezzi antincendio istituzionali in alcuni centri operativi e nei piazzali degli svincoli autostradali di propria competenza, per assicurare una maggiore immediatezza degli interventi in caso di incendio.
La proposta arriva direttamente dal direttore generale del Consorzio, Leonardo Santoro, che ha previsto, tra le altre cose, la presenza di fonti di approvvigionamento idrico lungo la rete autostradale. Scopo dell’iniziativa è quello di assicurare un intervento tempestivo in caso di incendio anche nei diversi centri urbani.
In particolare, sono stati messi a disposizione: il Centro Operativo di Buonfornello (PA) e di Patti (Me), l’area degli svincoli di Villafranca Tirrena (ME), Tremestieri (ME), Giardini Naxos (Me), San Gregorio (CT) e Cassibile (SR).
«Si tratta di un ulteriore servizio che il CAS intende assicurare alla comunità – ha sottolineato il direttore Santoro – nella consapevolezza che la rete autostradale non può essere avulsa dal contesto in cui il tracciato si proietta».
«Nel particolare – ha concluso – le diverse postazioni localizzate direttamente in autostrada, consentiranno una maggiore tempestività di intervento dei mezzi antincendio che, bypassando gli intasamenti della viabilità di stagione, potranno operare nell’immediatezza dell’innesco degli eventi incendiari».
La disponibilità del Consorzio è stata comunicata al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, ai Prefetti di Palermo, Messina, Catania, Siracusa e per queste province ai Vigili del Fuoco, agli Ispettorati Foreste, ai Servizi Territoriali del Dipartimento Sviluppo Rurale, ai Comandi della Polizia Stradale.
(236)