L’Istituto “Verona Trento” di Messina partecipa ai Campionati Nazionali di Robotica 2023, a Genova, e porta a casa una menzione speciale per la sua squadra tutta al femminile, la “Tech Museum V”. La loro idea? Un piccolo robot, chiamato “Tody”, pensato per monitorare e preservare i musei.
Si è svolta l’11 e 12 maggio, nei locali della Scuola Digitale Liguria e dell’Istituto Italiano di Tecnologie IIT di Genova, la finale dei Campionati Nazionali di Robotica 2023 organizzati dalla Scuola di Robotica. A partecipare anche un team della scuola messinese “Verona Trento”, costituito esclusivamente da ragazze. L’idea è stata dalla Dirigente scolastica, la professoressa Simonetta Di Prima.
Il team “Tech Museum V”, formato dalle studentesse Claudia Greco, Sonia Cannavò e Giada Centorrino, e guidato dalla professoressa Eugenia Grazia Bombaci con la supervisione del prof. Gaetano De Lorenzo del dipartimento di Informatica, ha superato la selezione per la categoria “A monitoraggio e preservazione”. Alla finale, la squadra di Messina ha presentato un piccolo robot a forma di fungo, denominato Tody, dotato di motori, sensori e camera per il monitoraggio all’interno di strutture museali.
Al termine della competizione, la Scuola Digitale Liguria – membro del Comitato Tecnico Scientifico dei Campionati di Robotica e promotore dell’azione Steam-Up – ha conferito alla squadra messinese una menzione speciale per aver rappresentato, con un team tutto al femminile “la potenza creativa, digitale e innovativa delle giovani nelle discipline Steam”. Le tre studentesse rappresenteranno quindi le Steam (acronimo di Science Technology Engineering Mathematics) nelle prossime attività formative a distanza organizzate da Scuola Digitale Liguria.
(174)