squadra al femminile del verona trento al campionato nazionale di robotica 2023

Campionati di Robotica: menzione speciale per il team al femminile del Verona Trento di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

L’Istituto “Verona Trento” di Messina partecipa ai Campionati Nazionali di Robotica 2023, a Genova, e porta a casa una menzione speciale per la sua squadra tutta al femminile, la “Tech Museum V”. La loro idea? Un piccolo robot, chiamato “Tody”, pensato per monitorare e preservare i musei.

Si è svolta l’11 e 12 maggio, nei locali della Scuola Digitale Liguria e dell’Istituto Italiano di Tecnologie IIT di Genova, la finale dei Campionati Nazionali di Robotica 2023 organizzati dalla Scuola di Robotica. A partecipare anche un team della scuola messinese “Verona Trento”, costituito esclusivamente da ragazze. L’idea è stata dalla Dirigente scolastica, la professoressa Simonetta Di Prima.

Il teamTech Museum V”, formato dalle studentesse Claudia Greco, Sonia Cannavò e Giada Centorrino, e guidato dalla professoressa Eugenia Grazia Bombaci con la supervisione del prof. Gaetano De Lorenzo del dipartimento di Informatica, ha superato la selezione per la categoria “A monitoraggio e preservazione”. Alla finale, la squadra di Messina ha presentato un piccolo robot a forma di fungo, denominato Tody, dotato di motori, sensori e camera per il monitoraggio all’interno di strutture museali.

Al termine della competizione, la Scuola Digitale Liguria – membro del Comitato Tecnico Scientifico dei Campionati di Robotica e promotore dell’azione Steam-Up – ha conferito alla squadra messinese una menzione speciale per aver rappresentato, con un team tutto al femminile “la potenza creativa, digitale e innovativa delle giovani nelle discipline Steam”. Le tre studentesse rappresenteranno quindi le Steam (acronimo di Science Technology Engineering Mathematics) nelle prossime attività formative a distanza organizzate da Scuola Digitale Liguria.

(174)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.