Il Cas ha annunciato che verranno intensificati i controlli sulle autostrade, per contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti.
È comune, infatti, che nelle aree di sosta si formino piccole discariche a cielo aperto, generate dall’inciviltà dei passanti, che invece di aspettare di poter gettare i propri rifiuti dove è consentito, li lasciano per strada, senza pensare alle conseguenze.
Da oggi, quindi, bisognerà fare attenzione a dove si lasciano i rifiuti per non incorrere in multe e sanzioni: il Cas dichiara, infatti, che chi non rispetterà le regole andrà incontro a una denuncia all’Autorità giudiziaria.
«In considerazione dell’allarmante intensificazione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti urbani nelle aree di sosta di pertinenza autostradale – si legge nel comunicato stampa – il Consorzio Autostrade Siciliane rende noto che l’Amministrazione sta provvedendo ad intensificare i controlli nelle zone interessate, nonché alla predisposizione di un servizio di video sorveglianza al fine di individuare gli autori delle condotte illecite, nei cui confronti si procederà a sporgere denunzia presso le Autorità Giudiziarie competenti».
(280)