Il Cas (Consorzio Autostrade Sicilia) ha disposto dei lavori urgenti di ripavimentazione del tratto autostradale della tangenziale direzione Messina, tra lo Svincolo di Messina Centro e quello di Boccetta, per evitare che si verifichino nuovamente rallentamenti della viabilità causati dell’effetto aquaplaning.
Nei giorni scorsi, infatti, a causa delle consistenti piogge ci sono state lunghe code proprio in quei tratti. L’area delimitata dal Consorzio per i lavori di ripavimentazione stradale si estende per circa 1000 metri.
Il fenomeno di aquaplaning è causato dalla fuoriuscita dall’asfalto di una leggera patina scivolosa (dovuta alle precipitazioni) che non permette un sufficiente attrito tra le ruote ed il manto stradale. In questo modo si viene a creare un vero e proprio cuscino di acqua che, interponendosi tra lo pneumatico ed il piano stradale, annulla l’attrito tra i due corpi determinando uno scivolamento/sbandamento del mezzo senza più poterlo controllare.
Il Cas effettuerà i lavori di collocazione dell’asfalto drenante e pulizia dei cigli di margine per lo smaltimento idraulico anche in notturna, da domani 21 novembre fino a venerdì 24 novembre, in modo da ripristinare rapidamente la sicurezza dei luoghi.
(290)