Pubblicato il bando di gara dell’ATM Messina per la realizzazione di un’app che ti dice dove parcheggiare; nello specifico si parla di “Realizzazione di un Sistema di Smart Parking per il controllo degli stalli su strada del centro urbano della Città di Messina”. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 e il traffico, favorire la multimodalità.
«L’intervento– si legge nel bando – intende affrontare in modo sinergico il problema della gestione delle ZTL in centro urbano migliorando i servizi di offerta e gestione dei parcheggi su strada, riducendo il traffico parassita, ottimizzando i tempi di sosta contrastando, allo stesso tempo, l’evasione del pagamento della tariffa».
ATM Messina, l’app che ti dice dove parcheggiare
Il progetto di smart parking consentirà, in generale, la gestione efficace ed efficiente degli stalli di sosta su strada, mediante sistemi di indirizzamento degli utenti agli stalli liberi più prossimi secondo algoritmi che limitino la circolazione del traffico privato e favoriscano l’intermodalità tra mezzo privato e pubblico.
L’intervento si compone, pertanto, della fornitura ed installazione del sistema di smart parking composto in generale da:
- sensori di campo annegati nell’asfalto e sensori video montati su palo;
- pannelli indicatori;
- gateway ed infrastruttura di rete;
- piattaforma di gestione e controllo;
- app cliente.
Per inoltrare la domanda di partecipazione c’è tempo fino alle 12.00 del 21 giugno 2023. A questo link il bando completo.
A questo link il modulo per partecipare.
(Foto di repertorio)
(368)