Consegnati i vestiti nuovi per la Vara di Messina a Palazzo Zanca. Si tratta degli abiti per le statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara, proseguendo il progetto di restyling che comprende sia gli abiti che gli elementi statuari. Rosa Randazzo e Santina Italiano hanno realizzato gli abiti.
I vestiti nuovi per la Vara di Messina
L’assessore Enzo Caruso ha spiegato: «dopo il restauro della parte strutturale e dei personaggi, iniziato anni fa, si svolge oggi, d’intesa con il Gruppo storico della Vara e dei Giganti, un altro momento significativo legato al restyling degli abiti della Vara. Esprimo profonda gratitudine per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, evidenziando il valore di ogni singolo contributo da parte della cittadinanza, volto a custodire e tramandare le tradizioni più sentite. Il rifacimento dei costumi contribuisce con creatività e competenza al rinnovamento estetico del carro attraverso la componente visiva e simbolica degli abiti».
Padre Angemi ha ringraziato, insieme all’assessore Caruso, le signore Randazzo e Italiano, che hanno speso il loro prezioso tempo nella realizzazione di due abiti, che rappresentano con il bianco la purezza di Maria, con il rosso e il nero invece la divinità e l’umanità di Gesù Cristo.
Anche le signore Randazzo e Italiano hanno rivolto il loro ringraziamento all’Amministrazione comunale per avere avuto l’opportunità di svolgere la loro opera su abiti così importanti dall’immenso valore religioso e che saranno visti da milioni di persone.
(38)