Anche per il 2024 l’Archivio di Stato di Messina partecipa all’evento nazionale “Domenica di Carta“. Il 13 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00, i visitatori avranno l’opportunità di entrare in contatto diretto con un patrimonio di inestimabile valore, grazie ad un’apertura straordinaria.
Saranno esposti alcuni tra i più preziosi documenti, tratti dai principali fondi archivistici, che testimoniano in modo tangibile l’importanza della memoria conservata e resa accessibile a tutti.
Archivio di Stato Messina: un patrimonio di grande valore
In occasione di “Domenica di Carta 2024” sarà anche possibile effettuare delle visite guidate della Sala di Studio e dei depositi archivistici. Durante la visita, verranno illustrati i servizi resi all’utenza, le attività di tutela dei beni archivistici in consegna e alcune tecniche di conservazione e di restauro del materiale cartaceo e pergamenaceo.
Infine, si potrà visitare anche la mostra documentaria che si è inaugurata il 28 settembre 2024, “Messina e la sua provincia alla fine del XIX secolo: istituzioni, economia e società”. La mostra serve a far conoscere meglio la storia della città di Messina e del suo territorio alla fine del XIX secolo. Profonde trasformazioni in un clima di grande espansione urbana ed economica e di fermento culturale, infatti, hanno segnato quel periodo.
L’ingresso sarà gratuito.
A questo link, l’edizione Domenica di Carta 2023.
(96)