Archivio di Stato Messina: il 13 ottobre sarà una “Domenica di Carta 2024”

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Anche per il 2024 l’Archivio di Stato di Messina partecipa all’evento nazionale “Domenica di Carta“. Il 13 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00, i visitatori avranno l’opportunità di entrare in contatto diretto con un patrimonio di inestimabile valore, grazie ad un’apertura straordinaria.

Saranno esposti alcuni tra i più preziosi documenti, tratti dai principali fondi archivistici, che testimoniano in modo tangibile l’importanza della memoria conservata e resa accessibile a tutti.

Archivio di Stato Messina: un patrimonio di grande valore

In occasione di “Domenica di Carta 2024” sarà anche possibile effettuare delle visite guidate della Sala di Studio e dei depositi archivistici. Durante la visita, verranno illustrati i servizi resi all’utenza, le attività di tutela dei beni archivistici in consegna e alcune tecniche di conservazione e di restauro del materiale cartaceo e pergamenaceo.

Infine, si potrà visitare anche la mostra documentaria che si è inaugurata il 28 settembre 2024, “Messina e la sua provincia alla fine del XIX secolo: istituzioni, economia e società”. La mostra serve a far conoscere meglio la storia della città di Messina e del suo territorio alla fine del XIX secolo. Profonde trasformazioni in un clima di grande espansione urbana ed economica e di fermento culturale, infatti, hanno segnato quel periodo.

L’ingresso sarà gratuito.

A questo link, l’edizione Domenica di Carta 2023.

(106)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.