Anas comunica che sono stati ultimati i lavori di costruzione dello svincolo autostradale Giostra. Gli interventi hanno riguardato la realizzazione del tratto che consente l’uscita verso la città ai veicoli provenienti da Catania.
“L’intervento di Anas – ha dichiarato Francesca Moraci, Consigliere di Amministrazione di Anas – è stato fondamentale per il riavvio e la conclusione dei lavori di questa importantissima opera, strategica per la città di Messina. Il 7 agosto 2015, appena un mese dopo il mio insediamento – ha continuato Moraci – mi sono fatta promotrice di un incontro tra Anas e l’amministrazione comunale per dare seguito ai lavori. Il ruolo di Anas è stato fondamentale avendo curato le fasi successive dell’iter e in quanto anello di collegamento tra la Stazione Appaltante, ovvero il Comune di Messina, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In meno di due anni si è conclusa una vicenda bloccata da anni, anche grazie all’impegno dei tecnici della direzione generale, regionale e della sezione locale di Messina che si sono avvicendati”.
L’appalto, caratterizzato da una forte complessità tecnica, era stato avviato nel dicembre del 1989 e Anas è subentrata nella gestione della commessa, su richiesta della stessa amministrazione comunale, affrontando e risolvendo numerose difficoltà tecniche ed amministrative.
E’ in corso la procedura di consegna delle opere al Comune di Messina.
Adesso sarà compito del Cas attuare gli interventi di risanamento del viadotto “Ritiro” sull’asse principale dell’autostrada A20 “Messina-Palermo”: le rampe dello svincolo di Giostra costituiranno infatti l’itinerario alternativo all’autostrada durante i lavori.
Lo svincolo di Giostra sarà inaugurato il 15 luglio.
(1618)
E per quello proveniente da Palermo quanto ci vorra’ ancora ?
Speriamo che la data del 15 luglio sarà rispettata, passando ora nelle mani del cas e del comune non sarei così sicura