Per promuovere la mediazione civile e commerciale, la Camera di commercio, di concerto con Unioncamere, offre il servizio gratuitamente dal 24 al 28 giugno.
La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere liti tra imprese e/o consumatori grazie all’aiuto del mediatore: una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso ad una soluzione amichevole. Nessuna decisione è imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.
Nel territorio messinese, la Camera di commercio è l’unico ente istituzionale deputato a gestire le conciliazioni in qualità di Organismo di Mediazione, iscritto al numero 76 del Registro degli Organismi abilitati a svolgere la mediazione, istituito e tenuto presso il ministero della Giustizia.
(75)