La patente europea per l’uso del computer, acronimo del nome inglese European Computer Driving Licence (Ecdl), è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (It) a livello dell’utente generico.
Va sottolineato che, da qualche anno, diverse istituzioni, tra cui Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in seguito a convenzioni con Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) assegnano un determinato riconoscimento (sotto forma di punteggi) al diploma Ecdl nei vari concorsi pubblici.
Tra l’altro, a livello lavorativo il titolo Ecdl è riconosciuto come qualificante soprattutto negli ambiti del lavoro d’ufficio pubblico e aziendale in cui si ha necessità di interazione uomo-computer specie con applicazioni di office automation.
Grazie alla convenzione stipulata recentemente tra il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Messina (sede del Test Center Aica) e l’Ordine degli Ingegneri di Messina, il nostro Ordine è in grado di erogare, a prezzi vantaggiosi, i corsi finalizzati alla preparazione dell’esame per il conseguimento di tali certificazioni.
La frequenza al corso di 60 ore consentirà, tra l’altro, di ottenere 60 CFP.
Si rammenta che l’inizio del corso finalizzato alla Nuova Ecdl Full Standard è fissato a martedì 7 Aprile e le adesioni devono essere indirizzate alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Messina entro e non oltre il 24 Marzo 2015 attraverso il link:
Per ogni ulteriore informazione tecnica, è possibile visitare il sito web: http://ecdl-scienze.unime.it, oppure contattare la dottoressa Maria Teresa Reggio del Dipartimento di Matematica e Informatica (cell.: 3899887348 e/o e-mail:mreggio@unime.it), o l’ing. Giancarlo Consolo (cell.: 3294961930 e/o mail: giancarlo.consolo@unime.it).
(1804)