Per evitare fraintendimenti l’hanno chiamata “Streaming Natalizi” ed è abbastanza chiaro che si tratta di appuntamenti online dedicati alle feste. La rassegna è curata dagli Assessori Francesco Gallo e Enzo Caruso. Tutti gli eventi dedicati al Natale a Messina saranno trasmessi sulla pagina “Kulturavirus” alle 18.00.
«Abbiamo voluto reagire a questo momento di sofferenza – dicono Gallo e Caruso – non facendo mancare a questo particolare Natale l’atmosfera creata dalle luci e dalla musica, esprimendo la concreta vicinanza del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale verso il mondo della cultura e degli spettacoli.
Con questo cartellone si dà inizio ad una fase che continuerà con “Kulturavirus”, la Misura 1 che fornirà agli artisti messinesi maggiori spazi di espressione a partire da gennaio. Che nessuno si senta lasciato fuori».
Streaming Natalizi, a Messina il Natale è online
Il programma della rassegna “Streaming Natalizi”, curata dal Comune di Messina sarà diviso in 4 sezioni:
- Streaming Natalizi
- Voci e Suoni della Tradizione
- Commemorazione del 112° anniversario del Terremoto
- Carezze di Natale
Si comincia oggi – 23 dicembre – con la sezione Carezze di Natale. «In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali, retto dall’Assessore Alessandra Calafiore e con la Messina Social City – si legge nella nota – si è voluto donare la magica atmosfera delle ciaramelle, grazie al coinvolgimento delle Associazioni Folk e alcune performance del duo teatrale Carullo-Minasi, alle Case di riposo del Don Orione, Casa Serena e Collereale, agli Asili comunali e ai Centri Socio Educativi, con l’esibizione dei musicisti nei cortili delle strutture, senza alcun contatto con il personale di servizio, gli utenti e gli ospiti che potranno godere delle performance dalle finestre, a debita distanza di sicurezza, garantendo così le necessarie misure anti contagio».
Tutto il programma degli appuntamenti online di Natale
- 25 dicembre: Concerto di Natale per pianoforte a quattro mani, con Roberto Metro ed Elvira Foti
- 28 dicembre: Messa in onda video “28 Dicembre 1908. Corrispondenze e testimonianze del Terremoto
che distrusse Messina”, a cura degli Assessorati alla Cultura e alla Protezione Civile del Comune di Messina - 29 dicembre: Danzaemotus – In memoria del terremoto del 28 dicembre, a cura di StudioDanza
- 31 dicembre: Le più belle canzoni di Natale, con Silvia Mezzanotte e i brani recitati da Elio Grifò
- 4 gennaio: Notte pastorale – In Nativitate Domini – Concerto per strumenti colti e popolari, a cura dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina
- 5 gennaio: Qualcuno sulla terra – Concerto di canzoni inedite sulla natività, con Eugenio Bennato
- 6 gennaio: Sacro Natale, con Piero Mazzocchetti
- 9 gennaio: Natale VentiVenti, con Tony Canto e le Glorius4
- 24 gennaio: U cuntu i San Giuseppi – Frammenti del Natale Siciliano, con I Cantustritti
- 26 gennaio: La Gabbia Dorata, spettacolo teatrale a curadi Grammelot.
(263)