Mercoledì 22 aprile è una data speciale – forse più speciale del solito, considerando l’emergenza che stiamo vivendo a livello globale. Tra poco, infatti, si festeggia il 50esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra. Un’occasione per riflettere sull’ambiente e sulla salvaguardia del Pianeta.
In vista di questo appuntamento, Legambiente ha proposto #Abbracciamola, flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione sulla cura del nostro Pianeta, come si legge nella nota ufficiale di Legambiente:
Come partecipare a #Abbracciamola
Per partecipare all’evento virtuale organizzato da Legambiente, basta condividere – mercoledì 22 aprile – sui profili social una foto in cui si abbraccia la Terra; può essere un mappamondo, un disegno o tutto quello che la creatività tira fuori.
Una volta scelta l’immagine postatela e inserite gli hashtag: #Abbracciamola e #Earth Day. Da lunedì 20, inoltre, saranno disponibili 20 motivi personalizzati per le foto profilo e per la fotocamera di Facebook.
La Giornata Mondiale della Terra
Istituita ufficialmente nel 1970 dalle Nazioni Unite e sancita da una proclamazione dell’attivista John McConnel, la Giornata Mondiale dela Terra è diventata un appuntamento educativo e informativo, che coinvolge 193 Paesi ogni 22 aprile.
Moltissimi i momenti per affrontare le problematiche del pianeta; dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi, dall’esaurimento delle risorse non rinnovabili fino all’estinzione di piante e animali.
Legambiente
Fondata nel 1980, Legambiente è un’associazione ambientalista senza scopo di lucro. L’associazione è presente su tutto il territorio italiano con 18 sedi regionali e 1000 gruppi locali e 115.000 tra soci e sostenitori.
Dalla sua nascita, Legambiente si dedica alla tutela della ambiente: dalla fine del nucleare alla legge sugli ecoreati, dal bando dei sacchetti di plastica alla liberazione dei cani beagle di Green Hill.
(268)