Mercoledì, dopo il sopralluogo dell’assessore al Territorio, Maurizio Croce, verrà dichiarato ufficialmente lo stato di calamità per le aree colpite, sabato scorso, dall’esondazione dei torrenti. A Milazzo e Barcellona, le zone più flagellate dal maltempo, sono in tutto 160 le persone evacuate.
Sul posto i tecnici del Comune hanno individuato danni alla sorgente del torrente Mela. Da questa fonte veniva rifornito il serbatoio di Montetrino al servizio del territorio di Capo Milazzo e del Borgo, mentre dalla sorgente del Floripotema sgorga fango, da qui la soluzione di escluderlo dalla rete di distribuzione.
Al momento, dunque, l’acqua arriva solo dai pozzi comunali di Contura e Zirilli, per questa ragione il Comune raccomanda un uso razionale dell’acqua. Inoltre, sabato, il sindaco Formica ne ha vietato l’uso per scopo alimentare.
Intanto sono state avviate iniziative di solidarietà: chi volesse donare generi alimentari, abbigliamento e materiale scolastico può rivolgersi alla Croce Rossa e alla Protezione Civile.
(140)