A Messina arriva “SovraCup”: l’app per prenotare esami e visite all’Asp

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Per evitare lunghe file e tempi di attesa, anche per l’Asp di Messina è attivo “SovraCup” un app che con un semplice click permette di prenotare esami o visite specialistiche nelle strutture sanitarie del Sistema Sanitario Regionale, quindi anche per tutta l’area metropolitana di Messina di competenza dell’Asp.

“SovraCup” nasce dal lavoro dell’Assessorato regionale alla Salute e dell’ARIT – Autorità Regionale per l’innovazione Tecnologica. «L’applicazione – si legge nella nota – rappresenta un’evoluzione del sistema già attivo da diversi mesi sul web. Grazie al servizio Sovracup e all’App dedicata, il sistema sanitario regionale (SSR) compie un ulteriore e importante passo in avanti, anche a livello nazionale, nella capacità di rispondere adeguatamente e tempestivamente ai bisogni di salute dei cittadini».

Come funziona “SovraCup”

A ottobre dello scorso anno l’applicazione era disponibile solo per Android e adesso arriva anche per il sistema iOS; per accedere è necessario essere in possesso di un account SPID oppure della carta di identità elettronica (Cie) e di una ricetta dematerializzata emessa in Sicilia per lo stesso utente che effettua il login.

Una volta eseguito l’accesso a “SovraCup” è possibile selezionare la struttura presso la quale abbiamo intenzione di effettuare la nostra prenotazione; l’utente ha a disposizione tre opzioni, a differenza di quanto avviene con analoghi sistemi di gestione delle liste d’attesa presso altre regioni che restituiscono un unico appuntamento per le prestazioni prescritte in impegnativa.

La prenotazione può essere effettuata anche presso le Farmacie dell’Isola, che, attraverso l’utilizzo della piattaforma “SovraCup”, svolgono un servizio “per conto terzi”, senza la necessità di SPID o Cie. Resta inteso che l’utente può sempre rivolgersi direttamente agli sportelli CUP dell’Ente sanitario prescelto per effettuare la prenotazione.

(205)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.