A caccia di microplastiche tra Milazzo e le Eolie: missione ambientalista in barca a vela

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il prossimo 11 settembre 2021 una barca a vela carica di scienziati e volontari salperà alla volta delle Isole Eolie e dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo per liberare il mare dalle microplastiche e fare al contempo ricerca, esplorazione ed educazione ambientale in un’area a forte vocazione turistica e ricca di biodiversità marina e terrestre. L’iniziativa della Sail & Explore Association vede coinvolti i ricercatori della SZN Sicily Marine Centre, l’Adolphe Merkle Institute – Université de Fribourg (Svizzera) e ha il patrocinio e la partecipazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine.

Le microplastiche sono piccole particelle di plastica solide (solitamente al di sotto di 5mm), che possono essere ingerite da numerosi organismi marini. Durante la missione – che si svolgerà lungo la tratta tra le Isole Eolie, Milazzo e Palermo – ricercatori e volontari raccoglieranno campioni di questi materiali e campioneranno le specie ittiche con l’obiettivo di valutare l’impatto che la microplastica ha su di loro. Durante la navigazione si terranno lezioni su marine litter (rifiuti marini, oggetti abbandonati dall’uomo che finiscono in mare, ndr) e sull’ecologia marina. Inoltre, tutto il team sarà coinvolto nelle operazioni di navigazione a vela. Le attività di campionamento verranno fatte attraverso l’uso della Manta Trawl, una rete impiegata per il monitoraggio delle microplastiche nelle acque superficiali.

Quella che partirà il prossimo sabato 11 settembre non è la prima missione di questo tipo portata avanti dalla Sail & Explore Association. Nel corso degli anni, dal 2018 ad oggi, l’equipaggio ha svolto iniziative analoghe nel Mar Ligure, nel Tirreno Centrale, nella Grande Barriera Corallina Australiana e nell’Arcipelago delle Azzorre. Le prossime tappe saranno appunto nel Mar Mediterraneo.

 

(81)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.