Prosegue l’autunno caldo delle scuole messinesi. Nelle scorse settimane diversi istituti scolastici sono stati occupati dagli studenti fermati poi dall’intervento della Digos. Lo scorso venerdì i ragazzi sono scesi in strada per protestare in corteo per ribadire il proprio no alla riforma “Buona Scuola” e contestare gli sgomberi forzati che hanno di fatto vanificato le occupazioni.
Ma il “Maurolico” ha altro da contestare. L’istituto scolastico di corso Cavour protesta per il possibile trasferimento di alcune classi nell’ala ex Antonello del liceo Seguenza. Gli studenti giovedì scorso, insieme ad alcuni docenti, hanno simbolicamente occupato l’ingresso dei Palazzo dei Leoni, in attesa di confrontarsi con il preside e con il commissario dell’ex Provincia Filippo Romano. E lo stesso Romano ha escluso la possibilità dei doppi turni al Seguenza o dei trasferimenti in sedi troppo distanti dal plesso centrale; si è, però, dichiarato disponibile ad una diversa soluzione – purché condivisa con gli organismi rappresentativi di entrambe le scuole – fermo restando il dato ineliminabile del risparmio finanziario.
Nel giorno in cui dovrebbe proseguire il faccia a faccia tra Maurolico e Palazzo dei Leoni, gli studenti tornano sulla questione con un nuovo comunicato in cui annunciano il mantenimento dello stato di agitazione.
(114)