Da pochi giorni sono state approvate le nuove tariffe Tari per l’anno in corso, ma del bando per l’esenzione Tari del 2015 neanche l’ombra a causa della mancata stesura del bilancio previsionale e della relativa approvazione. E’ quanto denuncia il consigliere della III Circoscrizione Mario Barresi insieme al consigliere comunale Benedetto Vaccarino.
“L’enorme e anomalo ritardo del bilancio – precisano – oltre a provocare i danni che sono sotto gli occhi di tutti, in merito all’applicazione del regolamento Tari, sta contravvenendo ai diritti che spettano ai disoccupati, a chi ha un reddito annuo non superiore a 7.500 euro, ai diversamente abili e agli ultra settantacinquenni. Pertanto, agli Assessori Eller Vainicher e Ialacqua volevamo ricordare che ulteriori scuse andrebbero rivolte proprio a questa grande parte di popolazione che a causa di lacune amministrative, non può esercitare un proprio diritto, nel momento in cui però i nuovi bollettini stanno comunque per essere predisposti”.
“Si acceleri – concludono Barresi e Vaccarino – anche per questo altro importante motivo la stesura del bilancio previsionale 2015, che ormai ci relega quale unica e sola città d’Italia a non averlo fatto; si acceleri perché i diritti, specialmente quelli delle classi più svantaggiate, dovrebbero essere gestiti con più responsabilità e maggiore efficienza”.
(153)