Su iniziativa del Centro Italiano Femminile (Cif – Messina), sabato 3 gennaio alle 18,00 al Teatro Cristo Re il gruppo teatrale amatoriale “Il Poliedro” metterà in scena, per beneficenza, uno spettacolo teatrale con due atti unici, sul tema della sistemazione, che per ciascuno è una cosa diversa.
È questo il filo conduttore della brillante piece “Maiu a sistemare” scritta da Maddalena Palella e che tocca il tema della ricerca e della scelta del partner, e della esigenza umana di avere una compagna, del desiderio di sposarsi per paura della solitudine, per consuetudine, ma anche per esigenze di tipo economico. Sorridendo, l’autrice ci porta a riconsiderare il ruolo dell’uomo all’interno della coppia, alla cui base, in una posizione paritaria, deve esserci l’aiuto reciproco e la volontà di costruire un rapporto durevole nel tempo.
Il protagonista ha una sua visione particolare di questo rapporto che, a sorpresa, e con molta ironia, alla fine viene allegramente sovvertita.
Accanto a questo lavoro, viene presentato un atto unico di Nino Algeri, “‘U ternu a lottu” la cui vicenda è innestata sull’illusoria speranza di vincere al lotto e quindi di poter cambiare in meglio la propria vita. Ma sappiamo bene che, è quasi sempre il gestore, cioè lo Stato, a vincere ed il giocatore a perdere. È perciò una ingannevole speranza; la vera vincita sicura è quella che si fonda sul lavoro e sulla equilibrata gestione dei propri averi. Questa incontrovertibile realtà viene offerta con simpatia dal nostro autore che ci fa sorridere sino al movimentato finale.
(128)