Vara 2019, Messina

“La Vara di Messina. Una storia di fede lunga 500 anni”: gli eventi di domani, 10 agosto

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Messina si prepara al ritorno della Vara, lunedì 15 agosto, in occasione del Ferragosto 2022, con tutta una serie di eventi tra mostre, convegni e tanto altro. Un programma piuttosto variegato, intitolato “La Vara di Messina. Una storia di fede lunga 500 anni”, che accompagnerà i messinesi fino a alla Processione, e oltre. Vediamo, intanto, gli appuntamenti previsti per domani, mercoledì 10 agosto.

Mostre, concorsi fotografici, musica ed eventi di piazza; il programma degli eventi collaterali connessi alla Vara sono stati presentati lo scorso 4 agosto nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Il calendario completo è disponibile a questo link, mentre più in basso in questo articolo sono indicati gli eventi di domani.

Messina verso la Vara: gli eventi del 10 agosto 2022

Di seguito, il programma degli eventi di domani, mercoledì 10 agosto:

  • ore 11.00 –, conferenza “Una festa a Colori alla Sala Rappazzo del Palacultura “Antonello”. In memoria di Franz Riccobono, a cura dell’Associazione “Amici del Museo di Messina”. – Fumia A. “Alle origini della processione dell’Assunta”. – Grassi M. “La Vergine Maria sotto il Titolo della Lettera e dell’Assunta”. – Ferrara D. “La vera storia di Mata e Grifone”. alle ore 18.00 – il trasferimento dei Giganti e del Cammello dal deposito di via Catania a Camaro Superiore in piazza Fazio accompagnato dai Gruppi Folk;
  • ore 19.00 – nell’atrio di Palazzo Zanca, sino a domenica 14 agosto, esposizione del Cero Storico di Messina realizzato da Francesco Forami, a cura del “Gruppo Storico-Culturale Vara dell’Assunta e dei Giganti di Messina” ed inaugurazione della Mostra fotografica “L’Agosto messinese negli anni ’50. Messina al centro dell’Arte e dello Spettacolo”. Esposizione delle ristampe di foto del “Fondo Michelangelo Vizzini” custodite presso l’Archivio Comunale “Nino Scaglione”, a cura di A. Calabrese e dei volontari del SCN; esposizione della riproduzione del bozzetto “I Giganti” di Michele Panebianco, a cura del “Centro Studi Michele Panebianco”;
  • alle 20.45 – l’accensione delle luminarie in Piazza Castronovo, in via Primo Settembre ed in Piazza Duomo. Nella Basilica Cattedrale esposizione della “Bara” della Vergine Assunta, a cura del Gruppo Storico “Vara dell’Assunta e dei Giganti” in collaborazione con l’Associazione “Messina Sacra”.

(279)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.