Vaccini anti-covid senza ago: a Messina è possibile riceverli a partire dai 5 anni

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Dai dati dell’Ufficio Emergenza Covid, Messina risulta la prima città d’Europa per la somministrazione di vaccini senza ago ai bambini e adolescenti. Sarà, quindi, possibile ricevere il vaccino anti-covid a partire dai 5 anni: iniziativa rivolta a chi ha paura della siringa.

I vaccini con la siringa senza ago sono stati presentati a luglio dello scorso anno, «con un ampio successo – si legge nella nota – e consenso da parte di numerosi utenti giunti da tutta Italia», verrà presentata nuovamente giovedì 10 marzo, alle 11:30, all’Hub della Fiera di Messina. Un’occasione, per l’Ufficio guidato dal commissario per l’Emergenza Alberto Firenze, per tracciare un anno di attività sui centri dei vaccini a Messina e non solo.

«Vaccini, tamponi, aperture di centri vaccinali, rilascio di green pass e attestazioni, eventi e progetti di vario genere: tutte iniziative – prosegue la nota – per offrire all’utenza servizi veloci ed efficienti seguendo costantemente le due linee guida della territorialità e della prossimità».

Durante l’incontro si discuterà anche dei risultati relativi all’uso dei nuovi antivirali, «le cosiddette “pillole” in grado di combattere il covid, insieme con il gruppo di lavoro di cui fanno parte Antonio Versace, direttore Unità Medicina d’urgenza del Policlinico Universitario di Messina e Letizia Panella, responsabile Malattie infettive dell’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona».

All’incontro prenderanno parte, insieme ad Alberto Firenze, anche il commissario straordinario dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, il presidente regionale Sip Società italiana di Pediatria Giovanni Pajno, la protettrice dell’Università di Messina Giovanna Spatari, il direttore del Dipartimento militare Medicina legale Alfonso Zizza e la direttrice del Dipartimento prevenzione Asp Edda Paino. Infine, verrà presentata la newsletter rivolta a tutti i cittadini che vogliono rimanere aggiornati su attività e servizi dell’Ufficio emergenza covid: si tratta di una mail settimanale con notizie utili, contenute anche nella recente Carta dei Servizi.

(117)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.