Messina si avvia verso l’accessibilità. Il Consiglio della VI Circoscrizione, infatti, ha fatto richiesta per l’installazione di rampe per disabili utili a consentire a chi è affetto da disabilità motorie di muoversi con maggiore facilità tra le strade del villaggio di Ganzirri.
In particolare, al momento, i consiglieri del VI Quartiere (che comprende l’area che va da Contemplazione a Gesso) hanno richiesto l’installazione di scivoli per disabili:
- all’ingresso della sede circoscrizionale di via Consolare Pompea;
- all’angolo tra via Consolare Pompea e via Petraro, in direzione carreggiata nord-sud;
- in via Lago Grande, all’angolo di via Consolare Pompea (Piazza Cutugno);
- in via Lago Grande sul marciapiede accanto alla sede circoscrizionale;
- in via Consolare Pompea, a piazza Cutugno, di fronte alla Chiesa.
La richiesta è motivata dalla necessità di “sanare le criticità e le carenze di rampe lungo le strade del villaggio Ganzirri, per fornire risposte concrete e risolutive, a coloro i quali non possono deambulare regolarmente a causa di disabilità motorie, e che hanno pienamente diritto a muoversi agevolmente nel villaggio”.
L’istanza è frutto della seduta della IV Commissione svoltasi lo scorso 1 aprile 2019 alla presenza di 9 consiglieri (Mario Biancuzzo, Giovanni Celi, Rosario Freni, Antonio Lambraio, Paolo Maggio, Francesca Mancuso, Giovanni F. Mancuso, Salvatore Scandurra) e del presidente Matteo Mangraviti ed è stata votata favorevolmente all’unanimità.
(481)