La IV Circoscrizione al lavoro per Viale Libertà/Via Garibaldi

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Da Francesco Palano Quero, presidente della IV Circoscrizione, arriva la seguente nota:

“Nella giornata di ieri, su richiesta del consigliere Maria Fernanda Gervasi, si è riunito il Consiglio della IV Circoscrizione in seduta straordinaria, per affrontare le problematiche relative al Viale della Libertà, Via Garibaldi e vie limitrofe.

Dopo avere ricevuto varie segnalazioni da parte del portavoce del Comitato Viale della Libertà/Via Garibaldi, dott. Claudio Prestopino, ed in seguito ad una raccolta di adesioni alle proposte presentate dal Comitato stesso, il Consiglio della IV Circoscrizione, con delibere, ha ritenuto opportuno impegnare l’Amministrazione a:
dare seguito alle proposte del Comitato, e quindi messa in sicurezza di viale della Libertà e di Via Garibaldi, con particolare riferimento alla moderazione del traffico veicolare e salvaguardia degli attraversamenti pedonali, realizzazione di uno spartitraffico sul Viale della Libertà, verifica di tutte le alberature presenti nella zona, programmazione di interventi periodici di potatura e scerbatura, potenziamento ed efficientamento degli impianti di illuminazione, valorizzazione della Passeggiata a Mare, programmazione di servizi volti alla sicurezza in occasione di periodi di maggiore afflusso (es. Agosto);
destinare parte dei Fondi Ecopass per gli interventi sulla sicurezza lungo il Viale della Libertà;
dare mandato al Dip. Viabilità di elaborare uno studio di fattibilità per la viabilità di Via Garibaldi e delle vie limitrofe, ed in particolare nel tratto compreso fra Piazza Castronovo e Piazza Unità D’Italia (ipotesi di corsia preferenziale al centro della carreggiata);
valutare la possibilità di istituire parcheggi a pagamento e di sosta veloce lungo Via Garibaldi.

Alla seduta del Consiglio hanno preso parte il Vice-sindaco Ing. Gaetano Cacciola e il Comando della Polizia Municipale, oltre a residenti e commercianti della zona.
Molteplici sono state le istanze relative alla sicurezza del Viale della Libertà a cui l’Assessore Cacciola ha risposto con la previsione di realizzare, entro un anno, gli attraversamenti pedonali a chiamata tramite il “progetto di messa in sicurezza del tram”, gli accessi per disabili, lo spartitraffico tramite l’utilizzo di fondi regionali. Lo stesso ha altresì preannunziato l’intenzione di apportare delle modifiche ad alcuni marciapiedi zona Nettuno al fine di garantire una migliore viabilità, il cambiamento degli impianti di illuminazione lungo Viale della Libertà ed una valutazione sul nuovo tempo semaforico inserito all’uscita del serpentone della Caronte, al momento al vaglio del Dipartimento Viabilità. Parte dei fondi Ecopass, invece, verranno utilizzati per la segnaletica stradale e la manutenzione strade, ma solo dopo che verranno effettuati i lavori di messa in sicurezza del tram.
Certo è che il Consiglio della IV Circoscrizione incalzerà l’Amministrazione fino a quando gli interventi richiesti saranno realizzati, perché la sicurezza dei nostri concittadini deve avere priorità su tutto”.

(280)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.