Garofalo su Metromare: “Occorre mantenere il servizio. Pronto un emendamento per assicurarne la continuità”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

garofaloGarantire la continuità territoriale di un servizio che collega le due sponde dello Stretto, come quello effettuato da Metromare è fondamentale. Se ne preoccupa l’onorevole Vincenzo Garofalo, che scrive in una nota:

“Il servizio di collegamento tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria è essenziale per la mobilità nell’ambito dell’area dello Stretto e rappresenta uno strumento indefettibile per garantire la continuità territoriale tra l’Isola ed il Continente” dichiara il deputato vincenzo Garofalo.
“Per questo- continua- ho già predisposto un emendamento all’art.2 del Decreto legge 187 (quello che riguarda il ponte sullo Stretto) relativo al servizio pubblico locale.

Il servizio di collegamento tra le due sponde si è rivelato negli anni, uno strumento sempre più apprezzato dai pendolari che quotidianamente si spostano tra le due sponde dello Stretto per motivi di lavoro o studio. Oggi ad utilizzarlo sono un milione di passeggeri l’anno.
Il servizio scadrà, come noto, il 28 giugno 2013. I fondi necessari per garantirne la continuità sono stimabili in circa 25 milioni di euro per il triennio 2013/2016.

“In considerazione della imminente scadenza del contratto- conclude Garofalo- e dei tempi necessari all’espletamento della eventuale gara occorre intervenire in tempi rapidi.
Sono certo del fatto che il vice ministro Ciaccia- opportunamente informato dell’importanza strategica della Metromare prima dell’incontro romano di ieri- farà quanto in suo potere per garantirne la copertura finanziaria, e, in quest’ottica, la sua decisione di convocare un tavolo tecnico per affrontare i temi del trasporto marittimo a Messina non può che essere letta come un segnale di apertura importantissimo ai fini del rinnovo del servizio di collegamento”.

(47)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.