elezioni comunali

Amministrative. Tutte le date per le elezioni del Comune di Messina

Pubblicato il alle

4' min di lettura

In vista delle prossime elezioni amministrative a Messina è stato pubblicato il calendario delle operazioni preparatorie per la tornata elettorale del prossimo 10 giugno.

Di seguito tutte le date più importanti fornite dal Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Sicilia.

La novità più evidente, rispetto alle amministrative 2013, è che si voterà un giorno solo dalle 7 alle 23, come già successo per le elezioni politiche.

Giovedì 26 aprile – Pubblicazione a cura del Sindaco, o di organo straordinario del Comune, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Chiusura delle operazioni relative alla revisione straordinaria delle liste elettorali.

Da giovedì 26 aprile – Il consiglio comunale dovrà limitarsi ad adottare unicamente gli atti urgenti o improrogabili.

Da martedì 8 maggio a venerdì 11 maggio – La Giunta comunale dovrà determinare gli spazi utili alle attività di propaganda di coloro che partecipano direttamente alla campagna elettorale.

Entro venerdì 11 maggio

Iscrizione nelle liste elettorali degli elettori, per motivi diversi dal compimento del 18° anno di età.

Pubblicazione del manifesto di avviso agli elettori per la richiesta di iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

Da venerdì 11 maggio

Ha inizio l’attività di propaganda elettorale, vietato l’utilizzo di insegne luminose o figurative di carattere fisso, il getto di volantini, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili.

Si potranno effettuare riunioni e comizi elettorali senza darne avviso al Questore.

Da venerdì 11 maggio a mercoledì 16 maggio – Presentazione alla segreteria comunale delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a Sindaco. Gli stessi termini sono validi per presentare le liste dei candidati alle Circoscrizioni.

Giovedì 17 maggio – Termine ultimo per esame, approvazione, eventuali modifiche o contestazioni delle liste dei candidati al Consiglio comunale e delle candidature a Sindaco collegate. Questo termine è valido anche per le liste relative alle Circoscrizioni e le collegate candidature a Presidente del consiglio circoscrizionale.

Da lunedì 21 maggio – Stampa delle schede di votazione a cura della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, confezione dei relativi pacchi per le singole sezioni elettorali e recapito ai comuni interessati.

Entro sabato 26 maggio – Affissione all’albo pretorio e in altri luoghi pubblici, a carico del Sindaco, del manifesto recante le liste dei candidati al Consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco e del manifesto relativo le liste per le Circoscrizioni. Affissione all’albo pretorio del programma amministrativo dei candidati alla carica di sindaco.

Da sabato 26 maggio (sino alla chiusura delle operazioni di voto) – Divieto di rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

Entro lunedì 4 giugno – Notifica agli interessati dell’avvenuta nomina a scrutatori per le elezioni amministrative.

Ore 24 di venerdì 8 giugno – Fine di qualsiasi attività di propaganda elettorale, diretta o indiretta.

Domenica 10 giugno, dalle 7 alle 23 – Primo turno elettorale per le elezioni amministrative 2018.

Nel caso in cui nessun candidato a Sindaco ottenesse il 40% delle preferenze durante il primo turno elettorale è previsto il ballottaggio per il 24 giugno 2018.

Da venerdì 8 giugno a domenica 10 giugno – Quotidiana apertura dell’ufficio comunale, dalle ore 9 alle 0re 18, e nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. Ritiro della tessera elettorale, personalmente, da parte degli elettori che non l’abbiano ricevuta. Eventuale rilascio del duplicato in caso di smarrimento o tessera inservibile.

Di seguito il link al documento completo con il calendario delle operazioni preparatorie sul sito della Regione.

(1322)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.