Startup Messina. Evento al Palacultura sull’economia circolare

copertina evento Startup Messina su Startup Europe Week 2018 - SEW2018Domani, 9 marzo, l’UrbanLab di Messina ospiterà l’evento “Economia Circolare: un’opportunità per il territorio e le imprese”.

L’incontro, organizzato dall’associazione Startup Messina, ha lo scopo di spiegare i principi dell’economia circolare e, in modo pratico e semplice, illustrarne i vantaggi sia per la città che per le imprese. Fra applicazioni reali e casi di studio i partecipanti potranno anche scoprire quali opportunità offre l’Europa su questa interessante tematica.

L’evento si terrà domani, 9 marzo, alle 19:00 al 4° piano del Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” (viale Boccetta is. 373, Messina) nei locali dell’UrbanLab e rientra nelle iniziative organizzate per la Startup Europe Week 2018.

Economia circolare, perché è importante parlarne?

L’incontro “Economia circolare: una opportunità per il territorio e per le imprese” punterà i riflettori sull’importanza e l’urgenza di dover passare da un’economia di tipo lineare a una di tipo circolare, perché è giusto e doveroso parlarne adesso e soprattutto quali sono le opportunità che mette in campo l’Europa.

L’appuntamento di venerdì darà la possibilità di conoscere il mondo dell’economia circolare, sapere che interessanti prospettive offre al mondo della ricerca ma anche a startup e imprese consolidate.

Oltre a queste prospettive l’evento esplorerà il ruolo e le azioni delle amministrazioni locali e dell’Europa, che negli ultimi tempi stanno spingendo sempre più i propri cittadini a intraprendere percorsi virtuosi e rispettosi dell’ambiente.

Durante “Economia circolare: una opportunità per il territorio e per le imprese” sono previsti gli interventi del dott. Jeroen Spooren, ricercatore presso VITO (Flemish institute for technological research), studio di ricerca con sede in Belgio e Fernando Bono, titolare della Fean Ecology SRL, moderati dal presidente di Startup Messina, Fabio Bruno.

Dopo gli interventi ci sarà spazio per un momento di confronto con il pubblico.

Foto dell'edizione 2017 di Startup Europe Week, organizzata da Startup MessinaStartup Europe Week 2018

Per il terzo anno consecutivo Startup Messina ha voluto fortemente organizzare un evento che rientrasse nella Startup Europe Week. Questa iniziativa promossa dalla Commissione Europea e da Startup Europe, nasce dalla volontà di promuovere la cultura dell’impresa e dell’innovazione nel Vecchio Continente.

La caratteristica principale è il coinvolgimento diretto di attori locali nella pianificazione e organizzazione degli eventi che si svolgono in tutta Europa tra il 5 e il 9 marzo. Per conoscerli tutti, basta andare sul sito ufficiale di Startup Europe Week.

(158)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *