Ottobre mese di sagre. Ecco i 5 eventi a tema food da non perdere.

funghiOggi inizia ufficialmente il mese delle sagre. Ottobre, infatti, è il mese dell’oro, sia per i meravigliosi colori che dona alla natura sia per i prodotti che ci offre.In questo periodo la nostra terra si trasforma in una grande celebrazione della tradizione e della cultura, esaltando tutto ciò che la terra offre.

Ecco i 5 eventi da non perdere, per gustare le prelibate delizie d’autunno.

Le danze si aprono con la 18° edizione della grandiosa Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi, che si svolgerà durante il 7, 8, 14 e 15 ottobre a Cesarò (Messina). Durante questa ormai celebre manifestazione culinaria, avrete l’opportunità di degustare due dei prodotti più amati del territorio: le carni del suino nero, razza autoctona siciliana di origini antichissime ed il porcino, uno dei tesori più ricercati della stagione.

Dal 12 al 15 ottobre si terrà per la prima volta il Messina Street Food Fest. Quattro dedicati al gustoso street food locale, nazionale e con qualche pietanza di origine internazionale. L’iniziativa, promossa da Confesercenti Messina, si svolgerà nel cuore della città: a Piazza Cairoli. Per l’occasione l’intera piazza verrà invasa da numerose postazioni gastronomiche curate da chef di alto livello, i quali si impegneranno a far gioire le vostre papille gustative. Il pubblico inoltre potrà assistere alle performance di artisti di strada, dimostrazioni culinarie e tanto ancora.

ottobrataTra gli eventi da non perdere non poteva mancare l’Ottobrata Zafferanese. Tutte le domeniche di ottobre avrete l’opportunità di vivere un magico mix di sapori del territorio, musica e arte nel incantevole borgo di Zafferana Etnea (Catania), immerso nel verde del parco dell’Etna. Ogni autunno il paese si dedica alla valorizzazione dei prodotti locali che potrete degustare passeggiando per le vie del caratteristico comune catanese e assistendo a numerosi spettacoli in programma.

Funghi, funghi e ancora funghi. Chi ama questo meraviglioso ingrediente apprezzerà il Funghi Fest a Castelbuono (Palermo), un festival dedicato interamente a questo prezioso alimento. Dal 20 al 22 ottobre il Parco delle Madonie ospiterà degustazioni, spettacoli, musica, visite guidate, mostre e convegni. Un evento unico per potervi tuffare in un mare di funghi e cultura.

Infine, se amate il tartufo, la buona cucina e volete andare alla scoperta delle infinite risorse ambientali e culturali del nostro territorio, segnate nella vostra agenda Il tartufo tra sapori d’autunno. Il 21, 22, 28 e il 29 ottobre a Capizzi (Messina) torna la possibilità di assaporare uno dei prodotti più rari e pregiati della terra. Per celebrare il prezioso fungo ipogeo, la manifestazione propone mostre, visite guidate, laboratori, degustazioni e molti altri eventi.

C’è proprio l’imbarazzo della scelta.

 

(2758)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *