Messina. Abiti del mondo: una sfilata per promuovere l’integrazione

Messina - abiti dal mondoMessina. Una sfilata frutto di un progetto di integrazione per i giovani migranti provenienti prevalentemente dall’Africa occidentale. Abiti del mondo, così si chiamerà l’evento di moda, si terrà nella chiesa di Santa Maria Alemanna, domenica 14 ottobre, alle 17.

La sfilata, promossa dall’associazione LaMin, sarà affiancata a un momento di confronto su immigrazione, lavoro ed inclusione.

Moda Migranti è un progetto di formazione rivolto a migranti residenti in Italia, che ha visto la realizzazione di due laboratori di sartoria, uno a Messina e uno a Roma, a cui hanno partecipato 20 studenti provenienti prevalentemente dall’Africa occidentale.

Abiti del Mondo è la prima sfilata di moda in cui saranno presentati gli abiti della collezione realizzata durante il corso e disegnata dalla stilista Fortuna Briguglio con l’obiettivo di unire, attraverso i tessuti, culture e tradizioni, creando abiti unici che esprimano il concetto di integrazione.

Parteciperanno:

  • Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Messina.
  • Centro Studi e Ricerche IDOS che presenterà i dati del “Dossier Statistico Immigrazione”, distribuito durante l’evento.
  • MYGRANTS, Opportunity in adversity, piattaforma che favorisce l’autoimprenditorialità.
  • Fondazione MIGRANTES.

Ancora una volta Messina promuove le realtà integrative, dimostrando grande capacità di accoglienza e incoraggiando tutti quei giovani che hanno voglia di fare e di esprimere le proprie potenzialità.

(533)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *