ChocoMoments. La festa del cioccolato artigianale sbarca a Messina

assessori trimarchi e scattareggia alla conferenza di presentazione festa del cioccolato artigianale choco moments messinaIl conto alla rovescia è terminato: piazza Cairoli è quasi pronta e gli stand per ChocoMoments Messina sono montati. La grande festa del cioccolato artigianale sbarca nella città dello Stretto ed è pronta ad addolcire i messinesi da giovedì 14 a domenica 17 novembre.

Un evento dedicato a grandi e piccoli, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del cioccolato artigianale, anche attraverso laboratori creativi, nei quali i maestri cioccolatieri spiegheranno come funziona la lavorazione del cacao e insegneranno l’arte del creare delle golose praline.

Il taglio del nastro di ChocoMoments Messina si terrà giovedì 14 alle 10,30, alla presenza del Sindaco De Luca.

locandina della presentazione festa del cioccolato artigianale choco moments messinaLaboratori

Saranno quattro giorni all’insegna della dolcezza a Messina, letteralmente circondati da gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili e raffinate sculture realizzare, naturalmente, di cioccolato. Ma ci sarà anche da “sporcarsi le mani”. Fulcro della manifestazione saranno i laboratori: tutti i pomeriggi, dalle 15.30 alle 17,30, lezioni dedicate ai bambini, che diventeranno i piccoli aiutanti degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato ed impareranno a realizzare con le proprie mani dei cioccolatini da gustare a casa.

Spazio anche agli adulti. Sabato dalle 10 alle 12 è in programma un corso di base per la lavorazione del cioccolato, per il quale ci si può prenotare all’indirizzo email giancarlo.maestrone@gmail.com.

Alle scuole superiori verranno, invece, proposte lezioni didattiche gratuite che avranno luogo giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.

scatola di cioccolatini alla presentazione festa del cioccolato artigianale choco moments messinaShow Cooking

Come in ogni evento gastronomico che si rispetti, al ChocoMoments Messina uno spazio particolare sarà dedicato agli amati show cooking. Dalla torta sacher, alla pralina Messina ci saranno tanti momenti tutti da gustare, in compagnia di grandi personalità del “dolce” in riva allo Stretto. Saranno presenti, infatti, il bakery chef Francesco Arena, l’ambasciatore del Gusto, Lillo Freni e lo chef Pasquale Caliri.

Una tavoletta da guinnes

Da non perdere la realizzazione della tavoletta di cioccolato di 15 metri, che verrà decorata dai bambini dei laboratori, a partire dalle 18,30 di sabato. Al termine dell’impresa da guinnes, al pubblico verrà offerta una degustazione, il cui ricavato andrà devoluto all’Unione Nazionale Arma Carabinieri di Messina.

Espositori

Ovviamente non manca la possibilità di gustare il cioccolato di tutta Italia, ma soprattutto siciliano: saranno presenti espositori provenieti da Modica, Bronte, ma anche da Perugia e altre città famose in tutto il mondo per la bontà del proprio cioccolato.

Non solo cioccolato

Collaterali alla manifestazione ChocoMoments Messina si terranno delle premiazioni di atleti delle realtà sportive di Messina e due raduni di vespe e moto.

allestimento di piazza Cairoli per la festa del cioccolato artigianale, choco moments messina

(3992)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *