Sicilia. Il 5 ottobre al via i casting per il nuovo film con Nino Frassica

Nino FrassicaLa Sicilia diventerà il set del nuovo cortometraggio Magic Show, diretto dal regista Andrea Traina, con protagonista l’attore messinese Nino Frassica. Le riprese si realizzeranno tra il 15 e il 20 ottobre a Vittoria, in provincia di Ragusa, mentre il 5 ottobre, sempre a Vittoria si terrà il casting per piccoli ruoli e figuranti.

Magic Show è un film con un importante scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno della ludopatia e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche. Con questo cortometraggio, il regista Andrea Traina spera di contribuire ad un cambiamento reale e sostanziale dei dati allarmanti sulla dipendenza legata al gioco d’azzardo.

«Si tratta di un film che scende in profondità – racconta il regista – senza mai diventare didascalico, capace di tratteggiare un’intera esistenza con la sola forza di uno sguardo coerente e scrupoloso, attraverso cui restituire la complessità del tema con suggestione ed empatia. Un racconto condotto mediante un uso consapevole del linguaggio, che pur ancorandosi ai codici del genere li sovverte in modo inaspettato, investendo lo spettatore con un universo sensoriale che lo colpisca dritto all’anima».

Al fianco dell’attore e showman Nino Frassica, protagonista assoluto del cortometraggio in un ruolo per lui del tutto inedito, ci sarà un cast di rilievo, di cui fanno parte anche gli attori Katia Greco, Angelo Tosto, Gabriella Saitta e Giorgio Musumeci.

Per quanto riguarda i casting, le audizioni si terranno presso la Sala Mazzone (ex-centrale elettrica) in piazza Henriquez, durante le quali il regista sarà alla ricerca di una varietà di figure:

  • uomini e donne dai 18 ai 65 anni,
  • ballerine dai 25 ai 40 anni di varie nazionalità e di nazionalità italiana,
  • giocolieri, musicisti e artisti di strada di età varia,
  • un uomo di nazionalità bengalese (o affine) dai 18 ai 35 anni per figurazione speciale.

I candidati dovranno presentarsi con una foto intera, un primo piano e con copia della carta di identità. Le stesse modalità valgono anche per i candidati minorenni, che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o tutore. La partecipazione al corto è a titolo gratuito e per ottenere maggiori informazioni si può inviare un’email a mscasting2018@gmail.com

Il cortometraggio è promosso e sovvenzionato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, all’interno di un più ampio programma di interventi di sensibilizzazione volti a contrastare il gioco d’azzardo patologico. La sceneggiatura è firmata dal regista del corto insieme a Ornella Sgroi e Davide Vigore mentre la produzione è stata affidata a Onirica S.r.l., con la collaborazione di Studio Riva, e con il patrocinio del Comune di Vittoria.

 

 

(2944)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *