Oltre 50 mila presenze al Messina Street Food Fest: ecco il bilancio finale

conferenza chiusura street food fest messina

I membri dell’organizzazione dello Street Food Fest

Grande successo per il Messina Street Food Fest.  Oltre 50mila le presenze registrate nella 4 giorni dedicata al cibo di strada che ha conquistato i  messinesi.

Sono stati venduti più di 30mila ticket degustazione e 20mila biglietti beverage. La pietanza salata più apprezzata è stata il pane con la meusa e panelle di Nino u ballerinu, mentre quella dolce il cannolo siciliano della Pasticceria Irrera.

Hanno riscontrato un grande successo anche gli show cooking, con 400 presenze. Uno staff efficiente composto da 40 addetti security ha permesso lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.

Il canale più usato per raccontare il Messina Street Food Fest è stato Facebook: la copertura dei post pubblicati su questo social network è stata di oltre 1 miliore e 300mila persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

«Vorremmo riproporre la manifestazione il prossimo anno – ha affermato il presidente di Confesercenti, Alberto Palella – con qualche miglioramento. L’intento è di estendere la manifestazione anche al lato monte di piazza Cairoli, in modo da distribuire meglio le casette e la folla. Vorremmo, inoltre, ampliare la zona degli show cooking ma tutto ciò richiede una maggiore organizzazione, in primis dal punto di vista della sicurezza.

Siamo riusciti a raccogliere ben 20mila bottigliette di vetro da riciclare, mentre dobbiamo migliorare sulla raccolta della plastica. Anche le attività nel raggio di un chilometro dalla manifestazione hanno registrato un importante introito economico nei giorni del Messina Street Food Fest: alcune hanno avuto persino il 30-40% in più di vendite».

«Siamo molto soddisfatti della risposta di Messina, che ha dimostrato un grande desiderio di eventi e manifestazioni che possano unire e aggregare – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino . Per questa ragione è nostra intenzione programmare nuove iniziative, coinvolgendo gli operatori economici di tutte le categorie. Voglio sottolineare, infine, che l’Amministrazione Comunale è davvero felice di avere co-organizzato la prima edizione del Messina Street Food Fest, aderendo all’iniziativa di Confesercenti. Questa manifestazione ha prodotto anche un indotto in quanto elemento di attrattiva per i turisti».

Un’iniziativa tutta da gustare che Messina ha accolto in un clima di festa.

Nei precedenti articoli le foto più belle del Messina Street Food Fest e un video riassuntivo della prima serata.

(1517)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *