Messina. Da oggi i Vigili Urbani viaggiano in bici

foto della cerimonia, sindaco renato accoranti consegna 16 biciclette

Messina. Stamattina il sindaco Renato Accorinti ha consegnato, con atto formale, 16 biciclette con pedalata assistita alle sei Circoscrizioni, al Corpo di Polizia Municipale e al Dipartimento Manutenzioni Stabili Comunali.

Non si tratta di semplici mezzi con pedalata assistita ma di prototipi che, oltre ad essere ad alto rendimento, consentono di rilevare dati ambientali della città.

I mezzi a due ruote, corredati di caschetto, sono stati forniti a titolo gratuito al Comune di Messina in base all’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e la Ducati Energia S.p.A.

Il personale comunale avrà la possibilità di utilizzarli esclusivamente per gli spostamenti di servizio, che devono essere autorizzati dal dirigente e tracciati con apposita timbratura del cartellino.

È necessario ricordare che l’idea di far spostare il Corpo di Polizia Municipale in bici non era piaciuta, un anno fa, alla Cisl ma l’augurio è che – dopo la consegna con tanto di cerimonia ufficiale – i mezzi siano utilizzati quanto più possibile per gli spostamenti sulle brevi distanze.

(842)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *