Messina: apre lo svincolo di Giostra. Lunedì l’inaugurazione

svincolo di GiostraMessina: apre lo svincolo di Giostra. La tanto attesa inaugurazione è stata fissata per lunedì, alle ore 12. Il taglio del nastro, che sancirà ufficialmente l’apertura del terzo braccio dello svincolo, rappresenta un importante punto di svolta per l’intero sistema di viabilità messinese.

Fra poco più di quattro giorni il traffico proveniente da Boccetta, infatti, potrà raggiungere facilmente la zona di San Michele, attraversarla e dirigersi verso la zona Nord della città. Ieri si sono svolte le ultime prove di carico sul viadotto che collega lo svincolo di Giostra al viadotto Ritiro e tutto sembra essere andato per il verso giusto. Per oggi è attesa la conferma definitiva.

Rimane però ancora chiusa al transito veicolare l’uscita Giostra per chi proviene da Villafranca. In questo caso, il primo svincolo utile per uscire dall’autostrada e raggiungere Messina resta Boccetta.

Chiarezza va fatta anche intorno alla questione sollevata dal Vicepresidente della V Circoscrizione, Franco Laimo. Sua la richiesta di realizzare una rotatoria stradale per gestire più agevolmente il traffico in entrata ed in uscita dal nuovo svincolo della zona nord di Messina.

La preoccupazione alla base della richiesta del Vicepresidente Laimo è quella di non essere pronti a gestire l’imponente flusso veicolare che si registrerà in questo snodo strategico che molti messinesi non vedono l’ora di poter sfruttare.

Sorge allora spontaneo un dubbio: eventuali lavori collaterali, ma strettamente connessi all’apertura dello svincolo di Giostra, non si sarebbero dovuti eseguire contemporaneamente ai lavori realizzati per creare la nuova uscita dell’autostrada?

Una cosa è certa: questo non è avvenuto ma basterà attendere ancora qualche giorno per capire come reagirà Messina all’inaugurazione del nuovo svincolo e quali reali conseguenze si avranno sul traffico cittadino.

(621)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *