In bicicletta da Palermo a Messina: la sfida della ASD Margi bikers

asd margi bikers palermo messina in mountain bike410 chilometri in 5 giorni in bicicletta. Gli atleti della ASD Margi bikers si preparano per la loro prossima avventura: arrivare da Palermo a Messina percorrendo in mountain bike la via Francigena, antica e importante strada di collegamento della Sicilia, risalente al periodo medievale.

Gli atleti dell’associazione sportiva dilettantistica attiva tra Cinisi, Carini e Terrasini sfidano ancora una volta il tempo e si lanciano nell’impresa forti del successo dello scorso anno e ben attrezzati: avranno a disposizione, infatti, borse e zaini adatti al cicloturismo in mountain bike, abbigliamento tecnico sportivo, giacche anti-vento e anti-pioggia.

Punto di partenza sarà la Cattedrale di Palermo da cui i biker partiranno alle 7.00 di sabato 31 agosto alla volta di Messina. L’arrivo alla città dello Stretto è previsto per le 17.00 di mercoledì 4 settembre, dopo un percorso di 410 chilometri, con un dislivello complessivo di 11.500 metri, da completare in 5 giorni alla media di 80 chilometri al giorno.

Il percorso che seguiranno gli atleti ricalca quello già tracciato da Idrisi, il cartografo di corte di Ruggero II che nel 1154 ne segna gli snodi principali: Palermo, Termini, Caccamo, Pittirana, Sclafani, Caltavuturo, Polizzi, Petralia, Gangi, Sperlinga, Nicosia, Troina, Maniace e Randazzo. Da qui si potevano facilmente scollinare i monti Nebrodi raggiungendo il versante tirrenico attraverso Montalbano Elicona e proseguire per Messina scendendo lungo la marina, nella zona di Oliveri, o lungo la linea interna, tra i castelli di controllo delle valli fluviali: Novara di Sicilia, Castroreale, Santa Lucia del Mela, Monforte, Rometta e infine Messina. Oppure si avanzava verso lo Ionio attraverso il tratto di via che porta a Moio Alcantara, Castiglione e Francavilla, per giungere a Castelmola e Taormina e da qui, lungo l’antica litoranea, alla città dello Stretto.

Maggiori dettagli sulle tappe dell’impresa della ASD Margi bikers sono disponibili sulla pagina Facebook dell’associazione.

(Foto reperita sulla pagina Facebook dell’associazione)

(393)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *