“LoveSafeNight” Messina: Educazione e Prevenzione per una sessualità sicura

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il 24 aprile 2024, il Centro Multiculturale Officina di Messina ospiterà “LoveSafe Night”. L’ evento è dedicato all’educazione e alla prevenzione in ambito sessuale per i giovani. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra gli studenti del corso “Benessere psicologico e salute mentale nelle organizzazioni” dell’Università di Messina e diverse associazioni del territorio, mira a sensibilizzare i giovani sui comportamenti sessuali corretti e sicuri, combinando momenti di leggerezza e divertimento con importanti messaggi sociali.

Educazione sessuale Messina: arriva “LoveSafeNight”

Il prof. Alessandro De Carlo, docente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, ha guidato gli studenti nella creazione di un evento in grado di catturare l’attenzione dei loro coetanei e trasmettere informazioni cruciali sulla salute sessuale.  L’obiettivo è sensibilizzare i giovani su pratiche sessuali sicure e responsabili, enfatizzando l’importanza della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

L’evento ha ricevuto il sostegno di organizzazioni come la Croce Rossa Italiana e Arcigay Messina, da sempre in prima linea nella prevenzione e nella formazione continua su queste tematiche. La loro esperienza e competenza hanno arricchito il progetto, garantendo la qualità e l’accuratezza delle informazioni fornite. Inoltre, l’evento ha ricevuto il sostegno di Crash3D, agenzia di comunicazione e stampa digitale, e I Parenti, nota attività ristorativa cittadina, a dimostrazione dell’interesse e dell’impegno della comunità locale verso queste importanti questioni.

Durante “LoveSafe Night”, i partecipanti riceveranno gadget informativi, inclusi profilattici con QR code. Tramite il QR code si potrà accedere a risorse online sul sesso protetto e sulle infezioni sessualmente trasmissibili, permettendo un apprendimento continuo sull’educazione sessuale anche dopo l’evento.

Creare un’occasione di confronto e crescita personale

Un aspetto fondamentale che rientra nell’educazione sessuale, sarà la riflessione sul consenso sessuale, evidenziato dalla frase “No significa sempre No” presente nei materiali distribuiti. Si mira a promuovere un dialogo aperto e consapevole su questo tema importante.

L’obiettivo di “LoveSafe Night” , oltre a portare  e promuovere l’educazione sessuale a Messina è:

  • incoraggiare rapporti protetti,
  • favorire una maggiore consapevolezza sui rischi e le conseguenze delle IST,
  • educare all’importanza del consenso nella sessualità.

Foto di Alexander Grey per Pexels

(52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.