Sconfitta preventivabile per l’Amatori Basket Messina sul difficile parquet del PalaVolcan di Acireale, struttura nella quale i nero-arancio non hanno mai vinto in nove incontri disputati. Assente Centorrino per squalifica e con Adorno e Arrigo in non perfette condizioni fisiche i peloritani hanno fatto il possibile per limitare i danni cedendo alla distanza agli avversari.
Con solo cinque over a disposizione i nero-arancio sono rimasti a contatto per 30 minuti prima di dover alzare bandiera bianca ai quotati padroni di casa.
Apre le marcature l’ex Russo (subito gravato di falli e costretto a uscire anzitempo) poi Acireale è irresistibile dall’arco dei 6.75 e con quattro triple scappa nel punteggio (15-4). Restuccia e Carnazza ricuciono lo strappo (17-13), ma sono ancora le triple dei granata a fare la differenza alla prima sirena (26-18).
L’ispirato Carnazza segna il -4 (29-25), ma il divario rimane costante con Messina che fatica a rimbalzo ed è eccessivamente penalizzata in difesa dalla coppia arbitrale.
C’è partita anche nel terzo parziale, con l’Amatori che rimane sempre a distanza nel punteggio ma mai fuori dal match, quando la fatica comincia a farsi sentire Messina inevitabilmente comincia a forzare e lascia campo ai padroni di casa che nel finale dilagano fino al +24.
Nonostante la sconfitta qualche segnale positivo lascia ben sperare in vista dei prossimi match in cui il ritorno di Centorrino garantirà rotazioni meno striminzite; prossimo turno per l’Amatori sul neutro del PalaValenti di Capo D’Orlando per la sfida contro la Jolly Reggio Calabria (sabato 27 ottobre con inizio alle ore 19).
Tabellino: Basket Acireale – Amatori Basket Messina 84-60
Basket Acireale: Marzo P. 7, Patanè, Grosso 4, Padova 26, Arcidiacono 4, Polonara 6, Porfido 12, Marzo A. 14, Calegari 11, Persano. Allenatore: Motta.
Amatori Basket Messina: Adorno 4, Giorgianni, Di Dio, Arrigo 8, Carnazza 22, Russo 12, Mondello, Pistorino, Salvo, Restuccia 14. Allenatore: Romeo.
Arbitri: Angela Rita Castiglione di Palermo (PA) e Calogero Sarda di Piazza Armerina (EN)
Parziali: 26-18, 44-38, 62-52, 84-60.
Uscito per cinque falli: Adorno, Arrigo.
(48)