La Sicilia e Messina si preparano alle Olimpiadi di Rio che avranno inizio oggi. 18 gli atleti siciliani in gara, tra cui 3 messinesi. Ecco chi sono.
Ciclismo – Una vittoria al Tour, due vittorie al Giro d’Italia e un successo alla Vuelta per Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto è tra i favoriti nella prova in linea alle Olimpiadi 2016. Per lui è la terza Olimpiade dopo il 14° posto al cronometro di Pechino 2008 ( ritirato nella prova in linea9 e il 101° posto a Londra 2012. Accanto al messinese, il ragusano Damiano Caruso, che ha caratteristiche di passista – scalatore ed è professionista dal 2009.
Judo – Il messinese Elios Manzi a 20 anni è il più giovane del gruppo di atleti siciliani. Ha già compiuto un’impresa, vincendo per due volte il titolo assoluto nella categoria 60 kg e ottenendo il lasciapassare per Rio nonostante abbia esordito in nazionale maggiore solo a gennaio. Bronzo agli Europei assoluti a Zakan, 2 argenti ai mondiali Under 18.
Pallavolo – A sorpresa è tornato a vestire l’azzurro il trentaseienne Pasquale Daniele Sottile. Il palleggiatore di Milazzo (gioca alla Ninfa) è uno dei più longevi della serie A e, in Brasile, metterà a disposizione dei compagni tutta la sua esperienza, come ha fatto in occasione della Coppa del Mondo (argento nel 2015) e degli Europei (bronzo nel 2015). Della squadra femminile fa parte la schiacciatrice Miriam Fatime Sylla, classe ’95, nata a Palermo da genitori ivoriani, convocata anche lei in modo inatteso per Rio.
Pallanuoto – Il “Settebello” schiera il siracusano Valentino Gallo, uno dei protagonisti dell’argento di Londra. L’attaccante cresciuto all’Ortigia Siracusa ha vestito l’azzurro anche a Pechino (Italia 8ª), ha fatto parte del Settebello campione del Mondo a Shanghai 2011 e per il c.t., il siracusano Sandro Campagna, è un giocatore fondamentale. La catanese Rosaria Aiello, 27 anni, è tornata in Sicilia da diversi anni in sicilia, dopo un’esperienza fuori dall’isola, per indossare le calottine dell’Ortigia Siracusa, Orizzonte Catania e da ultima della Wp Messina. Con il Setterosa ha vinto l’oro agli Europei 2012 e il bronzo ai Mondiali 2015.
Atletica Leggera – La palermitana Anna Incerti, a Rio parteciperà alla sua terza maratona olimpica dopo il 14° posto di Pechino 2008 e il 30° posto di Londra 2012. Arriva in Brasile dopo l’argento a squadre agli Europei di mezza maratona di Amsterdam.
Ginnastica – La catanese Carlotta Ferlito nel 2012 a Londra era stata tra le più giovani azzurre ai Giochi, ora torna a Rio e alla trave – dove ha vinto un argento europeo – è tra le favorite per il podio. Si spera che nel concorso individuale possa far meglio del 21° posto di Londra.
Nuoto – Il veterano Luca Marin a 30 anni si prepara a vivere la sua 4ª Olimpiade nei 400 misti, provando il migliorare il 5° posto di Pechino 2008, dopo il 10° di Atene 2004 e l’8° di Londra 2012. Nel suo palmarès anche un argento mondiale (Montreal 2005), e un argento (Budapest 2006) e un bronzo (Eindhoven 2008) agli Europei.
Pesi – Mirco Scarantino, classe 1995, è alla sua seconda esperienza olimpica, dopo Londra. Il pesista nisseno si presenta in Brasile da campione europeo in carica.
Scherma – La Sicilia vanta una grande tradizione in questa disciplina che ha regalato all’Italia una serie interminabile di medaglie. La conferma della eccellenza della scuola siciliana sono i 7 siciliani su 17 azzurri.D’obbligo apre la lista la doppia campionessa iridata di spada, la catanese Rossella Fiamingo, 7ª a Londra, alla sua 2 a Olimpiade, che ha nel mirino il podio, come l’altro etneo Paolo Pizzo, iridato 2011, che a Londra aveva chiuso 5°. Da campione iridato e olimpico in carica nel fioretto a squadre si presenta anche il modicano Giorgio Avola. Il team azzurro può contare anche sull’astro nascente, l’acese Daniele Garozzo, a Rio insieme al fratello Enrico Garozzo, bronzo iridato 2014 che fa parte della squadra di spada insieme a Pizzo e all’altro acese Marco Fichera. Completa la spedizione siciliana la trapanese Loreta Gulotta, classe 1987, perno della squadra di sciabola femminile.
(446)