Vincenzo Nibali ha vinto la decima tappa del Tour de France ed è ritornato a vestire la maglia gialla. Il ciclista messinese è arrivato solitario al traguardo, staccando il resto degli avversari a 3 Km dal termine. Il Tour perde un altro dei suoi grandi favoriti: Alberto Contador si è ritirato a seguito di una caduta avvenuta in discesa a 80 Km dal traguardo. Lo spagnolo ha provato a ripartire, ma dopo pochi chilometri si è dovuto arrendere.
. I fuggitivi affrontano le prime rampe dell’ultima salita di giornata con un vantaggio di quasi 2′ sul gruppo di Nibali. Il siciliano pedala a ruota di un brillante Michele Scarponi. L’attacco del siciliano avviene a 3 Km dal traguardo. Nel breve volgere di qualche metro Nibali riesce a fare la differenza, staccando gli avversari diretti e riprendendo il battistrada Rodriguez a meno di 2 Km dall’arrivo. Nibali è scatenato e si libera dopo pochi metri anche della compagnia dello spagnolo. Il trionfo è tutto per il messinese.
Un trionfo totale, netto, che gli riconsegna dopo sole ventiquattro ore la maglia gialla ceduta temporaneamente a Gallopin. La strada per Parigi è ancora lunga, ricca di insidie che al Tour non mancano mai, ma per ora Nibali ha dimostrato di essere, di gran lunga, il più forte.
(42)