CLA IMG

Ciclismo – Seconda vittoria di tappa per Vincenzo Nibali, sempre più leader

Pubblicato il alle

1' min di lettura

CLA IMGVincenzo Nibali ha vinto la decima tappa del Tour de France ed è ritornato a vestire la maglia gialla. Il ciclista messinese è arrivato solitario al traguardo, staccando il resto degli avversari a 3 Km dal termine. Il Tour perde un altro dei suoi grandi favoriti: Alberto Contador si è ritirato a seguito di una caduta avvenuta in discesa a 80 Km dal traguardo. Lo spagnolo ha provato a ripartire, ma dopo pochi chilometri si è dovuto arrendere.

. I fuggitivi affrontano le prime rampe dell’ultima salita di giornata con un vantaggio di quasi 2′ sul gruppo di Nibali. Il siciliano pedala a ruota di un brillante Michele Scarponi. L’attacco del siciliano avviene a 3 Km dal traguardo. Nel breve volgere di qualche metro Nibali riesce a fare la differenza, staccando gli avversari diretti e riprendendo il battistrada Rodriguez a meno di 2 Km dall’arrivo. Nibali è scatenato e si libera dopo pochi metri anche della compagnia dello spagnolo. Il trionfo è tutto per il messinese.

Un trionfo totale, netto, che gli riconsegna dopo sole ventiquattro ore la maglia gialla ceduta temporaneamente a Gallopin. La strada per Parigi è ancora lunga, ricca di insidie che al Tour non mancano mai, ma per ora Nibali ha dimostrato di essere, di gran lunga, il più forte.

(42)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.