L’associazione di volontariato Meter & Miles, anche quest’anno, come avviene in tutte le città italiane, ha organizzato, domenica 9 ottobre, all’Istituto Don Orione di viale S. Martino n°338, con inizio alle 10,00, l’appuntamento a sostegno delle iniziative per favorire inclusione, integrazione, emancipazione delle persone down.
La lotta contro il pietismo e l’assistenzialismo, ribadita da Papa Francesco, rappresenta da sempre per la Meter & Miles l’obiettivo prioritario da perseguire quotidianamente. Ogni iniziativa, ogni progetto, ogni azione dell’associazione costituiscono e costruiscono percorsi virtuosi per dare forza e dignità alle persone down e, in generale, a tutte le persone con disagi che vengono costretti a vivere le loro esistenze dentro recinti più o meno dorati.
La giornata vuole essere un incontro di dialogo con le realtà cittadine che a vario titolo sono impegnate nell’ambito del sociale. Con le associazioni del Terzo Settore, con le organizzazioni sindacali, con i rappresentanti istituzionali e i pubblici amministratori.
Il programma prevede:
- la realizzazione di un “murales” dal vivo creato dalle ragazze e ragazzi del laboratorio GAIA;
- un momento musicale;
- la distribuzione di vasetti in vetro con le piantine grasse per l’autofinanziamento del progetto: cuciniamo per voi ( ma anche per noi…).
(42)