Anche Capo d’Orlando ha i suoi “parcheggi rosa“:gli stalli riservati alle donne in stato di gravidanza e alle neomamme con bambini fino ad un anno di età.
L’iniziativa rientra nell’ambito del rifacimento e della riprogettazione della segnaletica nel territorio comunale, attuato congiuntamente dall’Ufficio Tecnico Comunale e dalla Polizia Municipale.
Sono 5 i parcheggi riservati, individuati con segnaletica verticale e strisce rosa:
- In via Roma, nei pressi dell’edificio scolastico.
- In via Piave, nei pressi dell’isola pedonale e di fronte alla scuola.
- Sulla panoramica per San Gregorio, nei pressi dell’hotel La Tartaruga.
- In piazza Trifilò.
Per ottenere il “pass rosa”, basta essere donne residenti nel Comune di Capo d’Orlando e presentare richiesta per il rilascio al Comando Polizia Municipale. Il pass vale per la durata della gravidanza e per le neomamme con bambini fino a un anno di età. Per ottenerlo si dovrà presentare attestazione medica di gravidanza o certificato di nascita. Il “pass rosa” dovrà essere esposto in maniera visibile esclusivamente nella parte anteriore del veicolo, sul parabrezza.
“L’istituzione dei parcheggi rosa – commenta l’assessore alla Viabilità, Susanna Di Bella – rappresenta un gesto di attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie. Agevola e sostiene la mobilità delle donne in stato di gravidanza e delle neomamme. Si tratta di un impegno preso durante la campagna elettorale e che adesso trova concretizzazione. Crediamo che il miglioramento della qualità della vita passi anche da piccole azioni come queste”.
(224)