locandina Buon anno Messina

“Buon anno Messina”. I messinesi chiamati a proporre idee per migliorare la città

Pubblicato il alle

2' min di lettura

locandina Buon anno MessinaBuon anno Messina” è l’ultima innovativa idea di Renato Arrigo, lanciata su Facebook, per esprimere reali auguri per la città di Messina.

Il sottotitolo “AAA idee da progettare cercasi” sintetizza l’appello, rivolto a tutti i cittadini, per esprimere proposte concrete e suggerimenti fattibili per Messina. L’iniziativa, che concluderà il 28 febbraio la selezione dei suggerimenti, ha già riscosso moltissime adesioni.

Il funzionamento è semplice: basta esprimere un suggerimento fattibile per
Messina individuando la realizzazione in uno specifico luogo nel nostro territorio, postarlo illustrandolo con poche semplici parole aggiungendo, a piacere, immagini esplicative- Verrà creata, in seguito, un’unica graduatoria pubblica facendo tradurre agli architetti le prime tre idee per donarle all’amministrazione comunale

La risposta è stata immediata ed entusiastica: oltre 700 adesioni in poco tempo, tante proposte e tantissimi commenti.

La prima proposta, nata da un’idea di Vittoria Arena, suggerisce un bike-sharing messinese in piazza Unione Europea con noleggio di biciclette per la fruizione cittadina.
Questa proposta verrà disegnata e presentata all’amministrazione comunale per verificarne la fattibilità e verrà arricchita, per tutto il mese di febbraio, dai suggerimenti, idee, spunti, non più del singolo propositore, ma dell’intera collettività cittadina per costituire una base di lavoro per una proposta architettonica concreta e realmente condivisa.

Il desiderio è creare, per la prima volta assoluta, un’architettura partecipata: un’architettura dei messinesi per i messinesi.

C’è ancora tempo fino al 15 febbraio per la seconda proposta, e fino al 28 febbraio per la terza.

(232)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.