La Città Metropolitana di Messina riceverà oltre 30 milioni di euro dalla Regione per interventi di manutenzione, riqualificazione e realizzazione di opere pubbliche sul territorio dell’ex provincia. A dare la notizia è Ferdinando Croce, esperto del presidente della Regione, Nello Musumeci. La dotazione è stata inserita nell’ultimo atto di giunta del governo regionale, nel frattempo dimessosi per la convocazione anticipata delle elezioni il 25 settembre.
«Il lavoro portato avanti in questi anni – dichiara Croce – trova in quest’ultimo atto approvato dal Governo regionale un’ulteriore conferma dell’attenzione e della sensibilità del Presidente della Regione Nello Musumeci verso il nostro territorio. Quanto è stato fatto sin qui sarà tangibile tra qualche tempo, quando le opere finanziate saranno state completate. Non posso non esprimere reale soddisfazione per il traguardo raggiunto: riuscire ad inserire nel piano dei lavori da realizzare un così alto numero di interventi destinati a Messina è, senza dubbio, un successo per il territorio».
Ma dove saranno investite queste risorse aggiuntive nella Città Metropolitana di Messina? «Da Lipari – spiega l’esperto del Presidente – a Galati Mamertino a Sant’Alessio Siculo, Giardini Naxos, Castelmola, Mongiuffi Melia, Militello Rosmarino, Tripi, Capizzi, Caronia, Condrò, Oliveri, sono solo alcuni dei comuni beneficiari che si vanno ad aggiungere al Comune di Messina per il quale sono state impegnate cifre importanti per opere attese da tempi immemore. Ed ancora, importanti interventi a Messina per Parrocchie e Istituti religiosi».
«È stato un lavoro corale – conclude – che ha richiesto tempo e valutazioni attente, con la sempre alta attenzione verso la spesa pubblica nel rispetto di contribuenti e territorio, le cui necessità devono essere soddisfatte, senza sprechi».
(181)