Una scuola destinata all’eccellenza degli studenti. E’ quanto ha in programma l’Università di Messina per la prossima estate con l’attivazione di tre scuole estive residenziali (nelle aree Scienze della vita; Scienze e tecnologie formali e sperimentali; Scienze umane, politiche e sociali), che si svolgeranno in strutture universitarie (presumibilmente a Villa Pace) dal 24 al 28 luglio 2017. Le scuole si terranno contemporaneamente e in un clima informale e improntato ad una spiccata interdisciplinarietà. Sarà l’occasione non solo per offrire agli studenti Unime un’importante opportunità di arricchimento su determinate tematiche, ma anche per creare momenti di confronto che andranno al di là delle attività didattiche.
Esprime soddisfazione l’associazione studentesca Atreju che lo scorso anno aveva chiesto al Senato Accademico la creazione di una Scuola Superiore di Merito. Un invito che l’Ateneo peloritano ha accolto all’unanimità, istituendo un tavolo tecnico tra docenti e studenti per delineare il percorso didattico. “Siamo assolutamente entusiasti – spiegano i componenti di Atreju – e soddisfatti per la disponibilità mostrata dall’Amministrazione nell’accogliere ancora una volta le nostre istanze, in particolare prevedendo la totale gratuità di tali percorsi di studio a un limitato numero di studenti dell’Università di Messina che siano eccellenti nella motivazione per lo studio e nei risultati conseguiti”.
Rispondendo al bando, tutti i docenti e i ricercatori dell’Università di Messina potranno proporre i loro progetti per la creazione dei tre percorsi. La domanda, con il progetto dettagliato e la lettera di adesione di ogni singolo componente il gruppo, va indirizzata al Comitato direttivo della Scuola, che è composto dal Rettore, o da un suo delegato, e dai proff. Letterio Bonina, Salvatore Bottari, Sebastiano Campagna, Pina Furnari. La domanda dovrà pervenire entro il termine (pena l’esclusione) delle ore 12,30 del 6 aprile 2017 e dovrà essere prodotta tramite l’indirizzo email scuoladieccellenza@unime.it(link sends e-mail).
La selezione dei progetti dell’Università di Messina avverrà in due fasi. In un primo momento, il Comitato direttivo della Scuola selezionerà le proposte pervenute. In un secondo momento, gli studenti che hanno i titoli per partecipare alla Scuola sceglieranno tra i progetti accolti dal Comitato direttivo della Scuola quelli di maggiore interesse. I primi tre progetti selezionati diventeranno i percorsi della Scuola estiva di eccellenza del 2017.
Il Comitato Direttivo eseguirà una valutazione didattica e scientifica di ogni singolo progetto prendendo in considerazione particolarmente l’interdisciplinarietà del progetto; l’articolazione del percorso didattico; il carattere internazionale e l’attrattività del programma.
Una volta definita la proposta scientifica, si procederà a raccogliere e selezionare le domande di iscrizione da parte degli studenti, attraverso l’attivazione di un’apposita piattaforma online.
(597)