Si è insediato questa mattina il nuovo Organismo Indipendente di Valutazione, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, del segretario generale e direttore generale, Antonio Le Donne, del capo di Gabinetto, Loredana Carrara e dei funzionari comunali Patrizia Russo e Gaetano Rando.
L’organo è costituito con decreto sindacale n. 1 dello scorso 13 gennaio 2016. L’O.I.V. risulta composto dai seguenti professionisti: Antonio Artemisia, nato a Messina il 23/1/1952, con funzioni di presidente; Maria Angela Caponetti, nata a Catania il 12/1/1962 e Gustavo Barresi, nato a Messina il 15/1/1970, con funzioni di componenti. Obiettivo dell’Organismo Indipendente di Valutazione, incardinato presso l’Ufficio di Gabinetto, è fornire la propria opera in favore del Comune di Messina per quanto attiene alle attività connesse con il Sistema di misurazione e valutazione delle amministrazioni pubbliche.
In particolare l’O.I.V. è chiamato a garantire la correttezza del processo di misurazione e valutazione annuale della performance dell’Ente in relazione ai suoi processi e di riflesso a presentare una proposta di valutazione dei dirigenti. L’incarico ha durata triennale, rinnovabile per una sola volta.
I tre componenti dell’Organismo hanno firmato il disciplinare di incarico e a margine dell’incontro il presidente Antonio Artemisia, in una nota indirizzata al Sindaco, ha comunicato di volere devolvere la quota aggiuntiva prevista nel triennio nella qualità di presidente dell’O.I.V. per complessivi 18.306,00 euro in favore di borse di studio rivolte a giovani ricercatori da dedicare alla customer satisfaction della cittadinanza per i servizi prestati dai vari dipartimenti.
(114)